Prenota

La Madruzzina Gallery

La Madruzzina Gallery nasce per raccontare per immagini, agli ospiti dell’hotel, la storia della Villa e della dinastia di principi-vescovi più importante che il Trentino abbia conosciuto, e che alla villa ha dato il nome: i Madruzzo.

L’edificio fu costruito poco prima del Concilio di Trento e appartenne al principe-vescovo Cristoforo Madruzzo, una delle figure di spicco del periodo conciliare, che la scelse come dimora estiva, dove ospitò numerose personalità illustri. Ereditata dai discendenti, dopo molte vicende, tra cui una questione amorosa che compromise i privilegi del vescovo Carlo Emanuele, la Villa venne abbandonata e cadde in rovina.

Ricostruita intorno alla metà del 1800, grazie all’impegno dell’industriale trentino Felice Mazzurana e di suo figlio adottivo Paolo Oss, futuro sindaco di Trento, la Villa rivive oggi in tutto il suo splendore, pronta ad accogliere i suoi clienti e ad offrire loro il massimo dell’ospitalità e del gusto.

Nella Madruzzina Gallery, recentemente allestita, gli ospiti dell’hotel potranno scoprire, attraverso pannelli informativi illustrati, la storia dei personaggi più eminenti della dinastia. La galleria permette, inoltre, di accedere comodamente dal corpo centrale dell’albergo – la Villa – alle altre aree – la zona Classic e quella Belvedere – dov’è situato anche il centro benessere, facendo sì che anche il passaggio da un ambiente ad un altro sia un’occasione per viaggiare nel tempo e farsi incantare dal fascino di Villa Madruzzo.