Il mondo di Leonardo in mostra a Trento

Palazzo albere mostra leonardo da vinci

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, il Palazzo delle Albere di Trento ospita, fino al 23 febbraio 2020, un innovativo percorso espositivo interamente dedicato alla sua eclettica figura di artista, scienziato e inventore. “Il Mondo di Leonardo: Codici Interattivi, Macchine e Dipinti” è un’occasione imperdibile per per osservare da vicino e interagire con le invenzioni e le opere del grande genio toscano.

Grazie a postazioni interattive, elaborazioni multimediali e animazioni in 3D la mostra è fruibile a un pubblico di tutte le età, che potrà vivere un’esperienza immersiva alla scoperta dei manoscritti, delle macchine, dei codici e delle opere artistiche del grande Leonardo. La mostra è frutto del lavoro scientifico del Centro studi Leonardo3 di Milano, che dal 2013 ha avviato il progetto Il Mondo di Leonardo, aprendo al pubblico in Piazza della Scala un museo de facto, che conta ad oggi oltre un milione di visitatori. 

Nella versione itinerante approdata a Palazzo delle Albere, il pubblico avrà la possibilità di sfogliare integralmente i due principali codici di Leonardo, in versione digitale e interattiva: il Codice Atlantico e il Codice del Volo. Sono presenti anche due ricostruzioni inedite delle invenzioni leonardesche, in anteprima mondiale, ovvero la Cordatrice e la Filettatrice. La prima progettata per intrecciare velocemente corde e funi, la seconda per fabbricare le viti.

Del Leonardo artista si potrà invece ammirare con una stazione interattiva la ricostruzione integrale de La Dama con L’Ermellino, La Gioconda e L’ultima Cena, che potranno essere apprezzate così come dovevano apparire all’epoca in cui sono state realizzate. 

Soggiorna a Trento alla scoperta di Leonardo da Vinci

Per coloro che avranno intenzione di vivere questa esperienza alla scoperta di Leonardo Da Vinci, Villa Madruzzo consente di apprezzare la permanenza a Trento nel contesto elegante e ricercato della storica villa in collina. Verifica la disponibilità e prenota online il tuo soggiorno a Villa Madruzzo. 

Prenota il tuo soggiorno