La Confraternita trentina dello Smacafam festeggia a Villa Madruzzo

Lo scorso 6 gennaio Villa Madruzzo ha avuto il piacere di ospitare la Confraternita trentina dello Smacafam in occasione del tradizionale incontro conviviale a chiusura delle festività. Un incontro particolarmente sentito dai soci della Confraternita che quest’anno hanno festeggiato due importanti ricorrenze: i quarant’anni dalla nascita e i vent’anni dalla fondazione ufficiale con atto notarile.

 

Confraternita trentina dello Smacafam

 

Lo smacafam è una sorta di torta salata tipica delle vallate del Trentino, a base di farine diverse, uova, lucanica. Un piatto sostanzioso che, come ben suggerisce il nome, aveva la principale funzione di placare la fame. Nato in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, con gli anni lo smacafam è diventato uno dei piatti simbolo dell’enogastronomia trentina.

La Confraternita dello Smacafam viene fondata con l’intento di nobilitare questo piatto, ma in questi quarant’anni di attività si è fatta anche portavoce della riscoperta di molte altre ricette e piatti tipici della tradizione contadina e montanara del Trentino.

Una grande passione per la tradizione, la cucina e la storia trentina anima la Confraternita: valori che condividiamo e di cui anche noi ci facciamo promotori ogni giorno.

SCARICA L’ARTICOLO

 

 

Ringraziamo sentitamente tutti gli organizzatori e i partecipanti per aver scelto Villa Madruzzo e rinnoviamo la stima per l’impegno costante nella valorizzazione e promozione dei prodotti del nostro territorio.

Arrivederci a presto!